Il mondo della salute sta subendo alcuni cambiamenti strutturali di lungo periodo che qualche volta sfuggono all'attenzione degli addetti ai lavori. Questi cambiamenti richiedono un ripensamento radicale di come debba essere gestito il bisogno di benessere e salute nelle società contemporanee.
Di fronte a questi cambiamenti abbiamo la necessità di un ripensamento sul tipo di modello di approccio alla salute e al benessere da adottare.
Una figura centrale e di riferimento per questa situazione sarà senz'altro quella dell’Health Coach.
2010 - present
Formazione/Specializzazione
Health Coach RS®
Nel corso degli anni, la tecnologia ha considerevolmente migliorato i sistemi di diagnosi ed intervento. Paradossalmente, l’efficienza del nostro sistema sanitario ha evidenziato però alcune lacune, prima tra le quali l’incapacità di accogliere adeguatamente le richieste dei cittadini.
Diventa pertanto ancor più importante prevenire le patologie attraverso l’adozione di un corretto stile di vita, che va al di là della corretta alimentazione o di un’improvvisata attività fisica.
Nasce così l’esigenza di avere un professionista in grado di comprendere a fondo le esigenze di ciascuna persona, che sappia ascoltare ed organizzare un piano d’azione, che abbia lo scopo di migliorare lo stile di vita della persona. Si tratta di un vero e proprio esperto del benessere: l’Health Coach.
Chi è l’Health Coach
Si tratta di un professionista che, grazie alla conoscenza del corpo umano e ad un approccio olistico, è in grado di valutare lo stato di salute (in termini non patologici, ma energetici) di un soggetto.
A tal scopo, l’Health Coach si avvale di:
-
Metodo di lavoro specifico
-
Strumenti di lavoro (Modulo di anamnesi specifico - Domande mirate strutturate - Valutazione posturale ben definita)
Attraverso questi elementi, l’Health Coach sarà in grado di identificare e definire un punto di partenza e di focalizzare l’attenzione sulle reali necessità del soggetto, senza mai perdere la visione globale.
L’Health Coach non è un tuttologo, ma un professionista che, consapevole dell’importanza delle singole professioni del settore (medico, fisioterapista, nutrizionista, psicologo, personal trainer, ecc.), è in grado di orientare accuratamente ciascun individuo, restando per esso un punto di riferimento. L’affiancamento di un Health Coach consentirà quindi il miglioramento del tenore di vita e l’aumento dell’efficienza.
Perchè RS®
Dal 2009 il team RS porta avanti laboratori e progetti di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di arrivare a risultati tangibili e di grande efficacia. Oggi, dopo anni di sperimentazioni, RS è una Start Up Innovativa che ha come clienti grandi aziende di livello Nazionale e Internazionale ed eroga servizi volti al benessere e alla performance di Persone e Impresa.
E' a conoscenza degli elementi principali che padroneggiano la salute e il benessere dell'individuo e ha costruito un Know How unico nel suo genere e ricco di contenuti e strumenti innovativi di valore.
Sei marchi registrati, un software brevettato, un'area interamente dedicata alla ricerca e sviluppo, premi e riconoscimenti da altre aziende e Istituzioni, più di 100 ragazzi formati in quattro anni, più di 50 eventi di successo organizzati sul territorio nazionale, migliaia di clienti con i quali ha ottenuto risultati anche al di fuori dell'ordinario, un progetto con grandissime ambizioni e potenzialità sono solo una parte dei risultati ottenuti fino a ora. Nasce il bisogno di ingrandire il team e l'idea di fare una formazione utile allo studente per arricchirsi di contenuti e strumenti di grande valore e a RS per selezionare i Professionisti del futuro con i quali condividere i prossimi e grandi traguardi.
Perché partecipare ai due week end
Saranno quattro giornate di specializzazione gestite eccezionalmente in on-line. Al di là delle grandi competenze professionali, al professionista iscritto gli verrà insegnato a percepire il vero bisogno dei suoi clienti/pazienti mettendolo nelle condizioni di migliorare i rapporti di empatia con l'assistito. Un'altra capacità fondamentale, per chi prende a carico e guida una persona, è quella di creare le migliori condizioni “contrattuali” affinché l'assistito "riconosca" i grandi vantaggi del percorso di coaching intrapreso.
E’ quindi sempre più evidente l'importanza dei dettagli e dell'aspetto progettuale a monte di ogni ciclo di intervento, per conquistare e soddisfare a pieno il cliente/paziente. Da qui nasce il bisogno di una formazione specifica per il professionista “Health Coach RS” che, oltre a mettere in risalto conoscenze e gli strumenti di questa figura, dia al professionista le giuste competenze in ambito comunicativo e motivazionale.
Ascolto attivo, postura, intelligenza emotiva e leadership: di questo e di molto altro se ne parlerà e si farà pratica alla formazione base dell'Health Coach RS. Versione On-line!
2010 - present
12/19 Settembre 2020
dalle ore 9,00 -> 13,00
On-line
dalle ore 14,30 -> 18,00
On-line
13/20 Settembre 2020
dalle ore 10,00 -> 13,00
On-line
dalle ore 14,00 -> 17,30
On-line
Obiettivi
Acquisizione di un metodo e di strumenti per una comunicazione efficace e proporzionata agli obiettivi preposti. Sviluppo delle competenze necessarie al coach per la la stesura e la gestione ottimale di un piano d'azione. Imparare ad utilizzare RS App 2.0. Acquisizione degli elementi essenziali alla leadership.
Programma
12 - 13 Settembre 2020:
-
Storia e Principi del Coaching;
-
Confronto tra Coach, Health Coach e Psicoterapeuta;
-
L’idea e progetto “Health Coach” in “RS®”: linee guida e obiettivi del percorso di formazione;
-
Modalità di erogazione del servizio di coaching come supporto al professionista specializzato in prevenzione e salute;
-
Presupposti di efficacia e risultati attesi;
-
Target di riferimento;
-
Possibili ambiti di utilizzo;
-
Le modalità di ascolto e di osservazione;
-
La relazione con i clienti: esercitazioni (primo incontro con un potenziale cliente: la telefonata; gestione dell'approccio in funzione della situazione; organizzazione dell'ambiente e della raccolta dati; gestione della sessione free session; chiusura dell'accordo commerciale).
-
l'intelligenza emotiva nei vari contesti professionali;
-
leadership.
La giornata prevede anche esperienze di gruppo pratiche, dinamiche e innovative, che si alterneranno a momenti di condivisione del percorso che mi ha portata ad occuparmi delle persone e del loro benessere psico-fisico.
L’attenzione sarà rivolta anche al linguaggio del corpo, il modo più autentico e diretto per comunicare ciò che realmente siamo e proviamo. L’empatia è un aspetto fondamentale che si andrà a guardare per comprenderne l’origine e gli effetti.
19 - 20 Settembre 2020:
-
Le capacità comunicative come elemento essenziale per l'Health Coach;
-
I diversi modi di comunicare: verbale, paraverbale, non verbale, via e mail;
-
L’ascolto: i tipi di ascolto come ulteriore forma di comunicazione;
-
L’assertività e l’anassertività verbale e comportamentale;
-
L’autostima, la fiducia e il carisma: tre pilastri del bravo coach;
-
Una maggiore consapevolezza del "sè" come elemento essenziale che porta all’intelligenza emotiva;
-
Approfondimenti ed esercitazioni sul software RS App 2.0®;
-
Come definire gli obiettivi e strutturare un piano d’azione;
-
Monitorare il piano di azione nelle varie fasi di attuazione; esercitazioni.
-
Linee guida internazionali relativamente alle malattie cronico degenerative e RS App 2.0
-
Approfondimenti raccolta dati e software RS App 2.0®;
-
Dal problema alla soluzione: metodo RS®;
-
Esercitazioni;
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della salute e del benessere che vogliono migliorare le loro competenze e abilità di comunicazione. A chi vuole aiutare nella trasformazione i propri assistiti all'interno di un percorso di cambiamento consapevole. Medici, Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapisti, Psicologi-Psicoterapeuti, Educatori.
dott. Nicola D'Adamo
CEO e Founder RS® Italia
Posturologo e Referente per la Salute della Regione Emilia Romagna
nicoladadamo@rieducatoresportivo.it
Tel: 3474609583
dott. Vito Giacalone
Specialista in Benessere Organizzativo e Trainer Comportamentale
###
###
dott. Beatrice Brandi
Psicologo e Psicoterapeuta specializzata in Psicodramma
###
###
dott. Daniela Nuti
Manager, Naturopata e Personal Treiner
###
###
Location
CENTRO RS
Via Nasica 41/3, 40055, Castenaso
051 0560150
Palestra fashion&fitness
Via Tito Carnacini, 13, 40127 Bologna
La Segreteria Rieducatore Sportivo®
Via Nasica 41/2, 40055, Castenaso (BO)
800864879 (per info amministrative ed eventuali reclami)
Responsabile Formazione di RS®
Davide 3883488819 (per info tecniche, avvisi, varie ed eventuali)
Siamo a disposizione dalle ore 10,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì. Nei giorni delle lezioni sopraindicate restiamo a disposizione dalle ore 8,30 alle 9,15. Nel caso in cui non ci fosse una risposta potete mandarci un messaggio ad info@rieducatoresportivo.it
Costo della formazione
due fine settimana (corso on-line)
Anziché 530 €
347 € iva inclusa
Per chi ne farà richiesta sarà possibile partecipare dal vivo a Bologna affianco ai docenti.
Pernottamento
Booking (cliccare QUI* per la posizione della formazione)
Trivago *
TripAdvisor *
Airbnb *
Ostelli * (cliccare QUI)
in convenzione:
051 786669
(nei periodi non fieristici in convenzione stanza tripla 70 Eu - doppia 55 Eu - singola 45 Eu )
Hotel Cosmopolitan
051 692 6403
Hotel Holiday Inn
051 633 4588
B&B la Colombina (Piazza Maggiore Bologna)
3394886489 Tiziano / 3280219940 Milena
B&B A Casa di Andrea
booking (clicca qui)